venerdì

Il colore in casa. La scelta: emozioni e colori adatti

Ci sono molti fattori da considerare prima di pitturare un ambiente. Un pò di conoscenza pratica e di ispirazione creativa possono aiutarvi molto nel prendere le decisioni giuste.


Quando scegliete i colori per una stanza della vostra stanza ponetevi alcune di queste domande:
  • a quale utilizzo è destinata?
  • chi la utilizza più spesso?
  • a quale ora del giorno verrà usata maggiormente?
  • quanta luce naturale riceve?
  • quali importanti elementi architettonici contiene?
  • quali mobili principali ci sono o ci saranno?
  • quali colori hanno le stanze adiacenti?
  • quali sentimenti ed emozioni volete che trasmetta?
E' noto da molto tempo che alcuni colori sono in grado di suscitare determinati stati d'animo e quindi sono adatti ad essere utilizzati in determinate stanze. Alcuni colori possono evocare una risposta emotiva forte e un uso sapiente della luce può intensificare o attenuare una sensazione. Dunque prima di decorare prendete il tempo necessario per considerare come vorrete sentirvi in una certa stanza.
Il principio di base rimane lo stesso anche se il colore viene alterato di tonalità, quindi permane anche in uno schema di colori neutri in cui il colore rimane appena percettibile o diventa solo un accento.

Per esempio in uno studio che sfrutta molta luce naturale, potreste voler usare un azzurro cielo freddo per stimolare un pensiero limpido ed un'atmosfera serena. Il giallo è un'ottimo colore da usare in cucina per creare una freschezza agrumata o, se usate un tono più caldo, un accogliente spazio familiare.


  • ROSA: femminile, frivolo, divertente e felice. Tutti i rosa stanne bene tra loro. Perfetto per le camere da letto delle ragazze, ma anche per il soggiorno ed i salotti.
  • ROSSO: passionale, piccante, caldo e confortevole. Il rosso è il colore della vita perfetto per le sale d'attesa e da pranzo.
  • ARANCIONE: stimolante, divertente e caldo. L'aranzione è una contraddizione e dipende dalla sfumatura e dalla sua collocazione. Gli arancioni più leggeri danno un tocco di calore, mentre gli arancioni scuri vanno usati con moderazione. Abbinateli al giallo per tenervi sempre all'erta o coi toni dell'ocra e del blu per un'atmosfera mediterranea.
  • GIALLO: felice, solare e dolce. I gialli si abbinano bene con i verdi e gli arancioni. I blu e i gialli, colori complementari, creano una classica combinazione per interni per un ambiente fresco e positivo. Il giallo offre sempre un caldo benvenuto e non è raccomandato nelle camere da letto.
  • VERDE: naturale, facile e pacifico. Il colore preferito dalla natura è adatto a qualunque utilizzo. Viene spesso usato come colore neutro per bilanciare un ambiente poichè alcune sfumature di verde stanno bene con quasi tutti i colori.
  • BLU: freddo, calmo, chiaro e rilassante. Tutti i blu stanno bene insieme, così come insieme ai verdi. Il colore del cielo e dell'acqua ha bisogno di molta luce per dare il suo massimo. Immaginate dei blu chiari per i bagni e le stanze da letto e scuri per le sale da pranzo.
  • VIOLA: grazioso, potente e regale. Usate il viola con parsimonia. I viola stanno bene tra loro, ma per qualcuno sono troppo opprimenti, stanno bene con i verdi e i viola tendenti al blu stanno bene con gli azzurri freddi, mentre quelli tendenti al rosso sono belli insieme ai rosa chiari. I toni chiari sono adatti alla maggior parte dei casi, quelli scuri per un bagno sensuale.
  • MARRONE: ricco e caldo. Colore della terra da abbinare a grigi, agli ossidi di ferro e all'arancione.
  • GRIGIO: nella sua forma più pura è sicuramente un colore neutro. Quasi tutti i colori possono essere abbinati ai neutri e ai grigi per creare interni insoliti e d'effetto. Scegliete toni chiari come il tortora o scuri come il carbone, oppure grigi con una sottile tendenza ad un colore.


Detto ciò, non dimenticate mai le vostre preferenze personali e la vostra ispirazione. Se adorate le tinte ricche e preziose allora siate audaci. Se conoscete il cerchio dei colori potete perfezionare sfumature e intensità dei colori, ma non abbiate timore di usare esattamente i colori che vi piacciono. Siete voi che dovrete vivere e godere di questi colori.


Se invece state imbiancando una casa nel tentativo di venderla ad altri ad un prezzo superiore cercate di usare schemi di colori semplici. A volte una scelta di colori vivaci aiuta la vendita, ma probabilmente diminuisce il potenziale numero di acquirenti.

Concludendo, con i due strumenti fondamentale per la scelta, la calma ed una mazzetta/cartella colori NCS o RAL (vedi post dove ne parlo in maniera più approfondita Mazzette colori: NCS e RAL), considerate tutto quanto detto finora e la luce di ogni stanza ( La luce e l'esposizione) e sbizzaritevi!

Nessun commento:

Posta un commento