venerdì

Orto in terrazzo

Orto sul terrazzo

Oltre ai prodotti biologici che usiamo per lavare i nostri vestiti e che ci spalmiamo sul viso e corpo, anche i prodotti che mangiamo dovrebbero essere i più biologici possibili. Ci si può rifornire in supermercati biologici, ma normalmente sono carissimi... e allora perchè almeno per alcuni prodotti non coltivarli direttamente noi?
C'è chi ha a disposizione un orto o un giardino e quindi può davvero sbizzarrirsi nella scelta degli ortaggi da produrre, ma anche chi quello spazio non ce l'ha può dedicare parte del proprio terrazzo a questa attività.
Solitamente si inizia con le erbe aromatiche (basilico, timo, salvia, menta, etc), per poi passare all'insalata, ai pomodori, alle fragole, alle zucchine e così via. 

Così ha fatto anche mia sorella che ha a disposizione un terrazzino esposto a sud e coperto in alcuni punti. E come ogni anno per il suo compleanno mi viene in mente che potrei regalarle qualcosa per questa nuova e salutare passione: considerato lo spazio limitato ed essendo il terrazzo usato anche per i momenti di relax, ho pensato ad un mini kit per l'orto:
  • il manuale, "Orto, manuale completo per la cura e la coltivazione", Giunti Demetra



  • una mini serra per proteggere le piante dal freddo e continuare le coltivazioni anche in inverno, Socker Ikea
   
Mini serra Socker Ikea
                      
Queste ultime sono cassette artigianali made in Italy su cui si può far scrivere il nome del proprietario dell'orto, con l' acquisto del Box Garden 2€ saranno devolute alla Lipu ed in più i ragazzi di Blitzen sono gentilissimi!

Dal loro sito...
Blitzen
made in Italy

Blitzen Original realizza artigianalmente nidi e casette rifugio per uccelli, bat box, orti da terrazza, accessori per la casa, il tutto completamente in Italia e con materiali di prima qualità come il compensato marino di Douglas incollato con colle fenoliche.

Questo materiale è stato scelto da Blitzen Original per la sua elevata resistenza all’esterno: non a caso viene impiegato per realizzare gli arredamenti delle barche.
I chiodini usati sono antiruggine e dove gli oggetti sono più sollecitati dalle intemperie usiamo dei chiodi speciali americani usati anche dalla RIVA motoscafi.
Tutto questo per spiegare la nostra continua ricerca per garantire la durata nel tempo dei nostri manufatti professionali.
Tutte le parti che compongono l’oggetto vengono levigate a mano ed incollate con colla inodore per esterni, infine levigate e rifinite ulteriormente una ad una.
A garanzia dei nostri prodotti pratichiamo la marchiatura a caldo del nostro marchio Blitzen Original made in Italy.


Cassetta Orto Box Garden Blitzen

Nessun commento:

Posta un commento