venerdì

Lenzuola con profilo ricamato

Lenzuola con profilo ricamato


Le lenzuola bianche sono una mia fissa, con milllllllle cuscini bianchi, coperte bianche e... indovinate? Copriletto bianchi. Non le trovo monotone, ma candide, eleganti ed adatte ad ogni stile di camera.
Giusto per inciso invece odio le lenzuola con orsi/gatti/cani/conigli/ognitipodianimalecheamodavivomanonstampatosulmioletto/costellazioni/cuori/angeli/tramonti/paesaggi/e simili.
Detto ciò ho avuto tempo fa dalla mia nonnina una decina di lenzuola bianche, quelle fatte con quel cotone di una volta che resiste a qualsiasi mio lavaggio, non ingrigisce e rimane sempre bello nel tempo.
Erano tutte lisce e ho pensato che avrei potuto rendere un pò diverse un paio di queste applicando lungo tutto un lato un profilo lavorato all'uncinetto...il nome esatto di questi profili non lo conosco, ma ce ne sono di tantissimi tipi nelle mercerie.
L'ho posizionato con gli spilli ad 1cm dal bordo e con la macchina da cucire ho fatto una sola cucitura nella parte del profilo più lontana dal bordo del lenzuolo per tutta la lunghezza dello stesso. Non ho cucito entrambi i lati del profilo così da evitare che, nel caso il profilo od il lenzuolo si modifichi con i lavaggi, rimanga tutto raggrinzito.
Il lavoro è davvero veloce, ma il risultato lo trovo elegante.



Nessun commento:

Posta un commento