martedì

Hennè capelli: castano con Mallo di noce, Cassia e Indigo

Hennè capelli castano: Mallo di noce, Cassia, Indigo



INGREDIENTI

  • 50% Mallo di noce
  • 40% Cassia
  • 10% Indigo
  • Acqua o Infuso o The
  • Succo Limone

QUANTITà NECESSARIA


Capelli molto corti: 50 gr totali
Capelli corti: 100 gr totali
Capelli fino alle spalle: 150/200 gr
Capelli oltre le spalle: 250 gr
Capelli lunghissimi: oltre i 300 gr


La miscela che leggete è quella che ho utilizzato per ottenere il colore della foto (quelli sono i miei capelli, la foto però è fatta al chiuso, alla luce del sole sembrano molto più chiari e brillanti).
La base di partenza era un castano, però più spento e in alcuni punti si era particolarmente schiarito dopo l'estate, e per ora con solo 2 capelli bianchi  :-)))))
Volevo ottenere un bel castano senza usare Lawsonia (per me appunto non necessaria dato che non ho da coprire tanti capelli bianchi) che mi avrebbe sicuramente dato un colore più rossiccio che, se vira sul rame mi piace, ma non se tende al mogano e violaceo.
Il colore chiaramente può cambiare a seconda della base di partenza, dal tipo di erbe utilizzate e dal tempo di applicazione.

PREPARAZIONE

Ho messo l'Indigo (ho usato quello della Forsan) in una ciotola con dell'acqua ed un pizzico di sale, girando con un cucchiaino di ceramica (non uso mai l'acciaio quando preparo erbe ed hennè) e lasciato riposare coperto dalla pellicola trasparente per 10/20 minuti.
A parte ho unito la Cassia (ho uato quello della Forsan) al Mallo di Noce (comprato su Aroma-zone) e aggiunto thè nero e limone ed ho mescolato.
Passato il tempo necessario per l'Indigo, ho unito i due composti, messo dei guanti per proteggere le mani e applicato della crema sui bordi del viso e sulle orecchie perchè non si tingessero.
Ho applicato il composto sui capelli asciutti, pettinati e puliti, perchè l'olio, anche quello dei capelli, fa dà barriera alla penetrazione del colore.
Avvolto i capelli nella pellicola trasparente e lasciato passare almeno 2 ore, meglio se 3/4 o addirittura tutta la notte. Io l'ho tolto dopo quasi 3 ore risciacquando abbondantemente. Lavato i capelli con il normale shampoo e balsamo bio.

RISULTATO

Capelli castani lucenti, morbidi al tatto e più voluminosi, soprattutto per me che li ho fini, perchè l'Hennè si fissa sui capelli aumentandone il volume con riflessi caldi.

1 commento:

  1. Ciao! Ho letto il tuo post su come si fa il colore naturale, puoi aiutarmi ad arrivare ad un castano medio se possibile o biondo scuro? Pero' ho i capelli come base al 70 per cento bianchi. Adesso ho un biondo scuro dorato ma desidero non fare più il colore dal parrucchiere. Le tue indicazioni sono chiare per questo ti ho inviato il messaggio. Complimenti pochi riescono a farsi capire su questo argomento. Grazie tante un saluto

    RispondiElimina